Projects

I nostri prossimi Eventi Concerti Spettacoli       Laboratori     saranno annunciati qui sotto

L’Attore Integrato: Čechov e Ibsen

  • Periodo: 27 Gennaio – 30 Giugno 2025
  • Orario: Ogni lunedì, dalle 19:30 alle 22:30
  • Luogo: ELF Teatro, S.G. Emiliani 1, Milano (p.ta romana MM3)

UNA NUOVA SFIDA PER L’ATTORE

ELF Teatro e Civil Words sono liete di presentare un nuovo percorso formativo guidato dal regista Nick Rapp – reduce da un tutto esauirito con la produzione “Le Metamorfosi” per Progetto Zagreus – che spinge l’arte dell’attore oltre i confini abituali. L’Attore Integrato unisce un’analisi disciplinata del testo con un rigoroso addestramento fisico e vocale, favorendo un ambiente in cui attori esperti possono superare i limiti creativi.
Concentrandosi sulle opere di Čechov e Ibsen, il corso incoraggia un’esplorazione personale e profonda di personaggi e testi, garantendo che ogni performance sia un’opera d’arte unica e viva.

COSA TI ASPETTA?

Un percorso di 21 settimane totali) con il regista Nick Rapp (UCLA, Master in Fine Arts in Teatro e Regia alla UC San Diego, anni di lavoro coon produzioni a Los Angeles, New York e San Diego, attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico del Montana Art Theatre presso Missoula, Montana).

In questa classe imparerai a:

1. Identificare Circostanze, Obiettivi e Tattiche

Padroneggiare l’arte di analizzare e implementare strategie recitative con precisione, applicando l’analisi avanzata basata su Stanislavski ad un livello più profondo e rigoroso.

2. Connettere testo e corpo

Trasforma elucubrazioni mentali in risposte istintive. Questo metodo mischia il lavoro sui classici (Čechov, Ibsen) con l’esplorazione fisica di Grotowski, cosicchè il tuo strumento (corpo-voce) possa istintivamente rispondere ad ogni impulso.

3. Avvicinare Čechov e Ibsen con “curiosità eretica”

Evita che sia il testo a dettare la tua libertà artistica. Imparerai come un attore dinamico crea la performance, invece di lasciare che siano Ibsen o Čechov a dettare il risultato.
Ogni lezione includerà esercizi vocali e fisici per assicurare che il tuo “strumento” sia riscaldato e pronto per questo tipo di lavoro. Il flusso delle lezioni sarà:

Riscaldamento: Esercizi fisici e vocali per caricare il tuo “strumento.”
Esplorazione Principale: Lavoro sulle scene con i partner, concentrandosi su sottotesto, impulsi e reinterpretazioni audaci.
Riflessione & Guida: Feedback di gruppo, coaching e aggiustamenti per affinare il tuo set di abilità
 
La presenza di un ospite dell’industria dello spettacolo al termine di ogni modulo permetterà di mettere in mostra il lavoro svolto e di ricevere un riscontro.
 
Infine, al termine del percorso sarà possibile generare del materiale di qualità con le scene lavorate durante il corso, così da arricchire il tuo showreel.
 

UN PERCORSO IN DUE MODULI  

1. Modulo 1: Čechov – Scoprire Nuovi Dettagli
Ospite del Settore: Marta Savina (Regista di opere come Un’estate fa (Sky), Summertime (Netflix), e Primadonna (BFI London Film Festival) 

– Analisi attiva delle scene di Čechov;
  • – Gesti e parole riempiti di intenzione;
  • – Svelare la tensione dietro azioni apparentemente semplici;
  • – Marta Savina parteciperà alle presentazioni su Čechov, offrendo feedback professionale e rispondendo alle domande dei partecipanti.
 

2. Modulo 2: Ibsen – Espressione Fisica ed Emotiva
Ospite del Settore: Monica Mazzoleni Moroni 

– Lavoro fisico per trasformare impulsi in azioni concrete;
– Creare sinergia tra corpo e voce;
– Le opere di Ibsen sono terreno fertile dove affinare autenticità e reattività;
Monica Mazzoleni, agente esperto di IMOMI Talent Management e docente presso Accademia 09 e la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, assisterà alle performance delle scene di Ibsen preparate dagli attori. 

Inoltre, alla fine del corso, sarà possibile riprendere le scene su camera per avere materiale di qualità per arricchire il proprio showreel.

 

OBIETTIVO FINALE

Questo non è un semplice “corso di recitazione,” ma:

Un viaggio di scoperta e cambiamento;
Un sostegno duraturo alla tua crescita come attore;
La possibilità di confrontarsi con uno sguardo “industry-level” da parte di professionisti;
La libertà di vivere sia il palco che il set con concentrazione, consapevolezza e audacia.

Al di fuori delle lezioni, visiterò una prova esterna per ogni modulo e offrirò anche una consulenza individuale. L’incontro “one-on-one” durerà un’ora e sarà dedicato al coaching attoriale. 
Potrà essere utilizzato per perfezionare la performance in vista di un provino, lavorare su un monologo o superare eventuali blocchi con il testo di Čechov che verrà assegnato.

Se senti di avere una buona base tecnica ed esperienza sul palcoscenico (amatoriale o professionale), ti invitiamo ad unirti a noi per scoprire nuove profondità nella tua Arte.
Benvenuto.

Nick Rapp

L’Attore Integrato: Ibsen – Modulo 2

Docente: Nicholas J. Rapp (laureato UCLA, MFA in regia, regista teatrale)
300 Totale
  • 6 mesi – dal 28/04/25 al 30/06/25
  • 19:30 – 22:30
  • ELF Teatro – via S.G. Emiliani 1, Milano (Porta Romana MM3)
  • Numero partecipanti: 4
  • Per attori con esperienza scenica
  • Pagamento con Paypal o Bonifico Bancario